BenessereCorsiMassoterapista AntistressServiziThe Felix DiaryTutorialWork

Vision Board come crearne una efficace: 10 esercizi per definire valori e obiettivi

Oggi vi spiego come creare una Vision Board efficace, per definire e raggiungere SEMPRE i vostri obiettivi. Funziona, provare per credere!

Guarda il tutorial passo passo

Tutor del Benessere: chi sono?

Mi presento brevemente, perché molti mi conoscono sul web solo come Blogger/Influencer e professionista del settore Beauty e Make up, ma pochi sanno che sono da 11 anni anche una professionista certificata specializzata in terapie alternative, rimedi naturali e benessere psico-fisico.

Leggi anche Presentazione Tutor de Benessere

CORONAVIRUS E SMART WORKING

In occasione di questa pandemia globale e lunga quarantena a causa del COVID-19, non potendo svolgere queste attività in studio con i miei abituali clienti, ho pensato di mettere a disposizione anche sul web le mie competenze ed esperienze personali, con la speranza di essere di aiuto al maggior numero di persone possibili.

La gente sta vivendo molto male questa situazione, è insofferente, si sente privata della libertà. Iniziamo a comprendere e apprezzare il valore delle piccole cose, ma anche a sentirci insicuri nei confronti del futuro. Cosa accadrà? Cosa cambieranno le nostre vite? Tutto quello che abbiamo fatto e sui cui abbiamo investito fino ad oggi avrà ancora senso o perderemo tutto?

Nulla accade per caso, sono proprio i momenti di CRISI a offrire le più grandi lezioni di vita e occasioni di miglioramento. Anche e soprattutto in questa circostanza avversa, possiamo e dobbiamo mantenere la calma ed essere tutti la versione migliore di noi stessi.

Per questo motivo ho deciso di dedicare tutte le mie energie e conoscenze per costruire un percorso di profonda introspezione e crescita personale che è utile a tutti, a prescindere dalla situazione attuale, per lavorare sui disturbi psico-somatici legati al disagio emotivo conscio o inconscio (stress, ansia, insicurezza, preoccupazione, frustrazione, confusione, ecc…).

Preciso che i miei consigli sono il frutto di anni di lavoro con persone e clienti reali e paganti (potete trovare le loro recensioni e testimonianze sul mio sito) e della mia esperienza personale. Nulla di ciò che vi propongo è campato per aria. Non ripeto a pappagallo per sentito dire o per moda, sono tutte cose in cui credo fermamente, che ho vissuto, sperimentato e conquistato in prima persona. Infatti a differenza di altri “GURU”, io condivido esempi concreti, mi espongo e metto in gioco SEMPRE insieme a voi, per confrontarci e supportarci a vicenda. Aiutare le persone in difficoltà per me è una vocazione naturale, perché ci sono passata e so come ci si sente. So di poter essere per gli altri la persona di cui avrei avuto bisogno io quando stavo male.

Il cambiamento parte da noi

Spesso non riusciamo a ottenere ciò che sogniamo perché non abbiamo di partenza le idee chiare o perché non sappiamo come fare. Grazie ai miei consigli imparerete a conoscervi meglio, a capire cosa volete veramente e come ottenerlo, sarete più concentrati, organizzati e produttivi.

Oltre al tutorial passo passo, sul mio sito http://tutordelbenessere.it troverete un pdf che vi guiderà in maniera facile e veloce alla realizzazione della vostra visione in digitale. Prima di tutto è fondamentale porsi le domande giuste e fare i miei esercizi per individuare quali sono i vostri reali obiettivi e valori. Riceverete via mail i pdf gratuiti cliccando su questo link

Inserite i vostri dati (nome, cognome e indirizzo email) nell’apposito form, e riceverete subito una prima email per confermare la vostra registrazione. Mi raccomando, è tutto automatizzato, quindi dovete cliccare su conferma per ricevere poco dopo in automatico altre 2 email: la prima è la mail di benvenuto con in omaggio il pdf “10 terapie e tecniche di rilassamento con i rimedi naturali”. Nella seconda mail invece troverete la guida in pdf per scoprire chiaramente quali sono i vostri valori e obiettivi. Il vostro percorso di cambiamento e rinascita partono da qui!

Vision Board

Che cos’è una Vision Board?

Una Vision Board non è altro che un collage di immagini che rappresenta gli obiettivi e i desideri che vogliamo realizzare. Può essere fisica, ad esempio sotto forma di quadretto o bacheca fotografica, oppure in formato digitale sul computer, e raccoglie immagini e oggetti che ci permettono di visualizzare ciò che vogliamo concretizzare nella vita.

E’ il vostro modo per dire all’Universo ciò che volete che accada nella vostra vita. Se sarete bravi (nei prossimi video vi spiegherò nel dettaglio come) “lui” al momento giusto vi manderà ciò che chiedete. Come per magia pian piano tutto si manifesterà come lo avete visualizzato… quindi siate molto PRECISI nelle richieste. La RESPONSABILITA’ dei vostri successi e della vostra felicità dipende solo da voi! Approfondiremo anche questo discorso più avanti, per ora fidatevi di me…

Quali caratteristiche deve avere una Vision Board per essere davvero efficace?

Innanzitutto una Vision Board efficace deve evocare nella nostra mente e nel nostro cuore le emozioni che vogliamo provare e gli scenari o situazioni che vogliamo vivere. Non si tratta di un punto di arrivo, bensì di un punto di partenza, un potente strumento e mezzo che ci aiuta a visualizzare la vita che sogniamo e le cose che desideriamo ottenere. Ma vediamo i punti fondamentali di una Vision Board veramente efficace.

Vision Board

Una visione basata sull’ESSERE e non sull’AVERE

E’ importante capire e rappresentare nella nostra visione come dobbiamo e vogliamo ESSERE per ottenere ciò che desideriamo AVERE. Ad esempio essere più sicure di noi stesse, sportive, organizzate, ecc…

Agire nel PRESENTE

Molti di noi sono nostalgicamente intrappolati nel passato o troppo concentrati sul futuro per viversi e godersi a pieno il presente. Invece è OGGI che possiamo compiere un CAMBIAMENTO, non abbiamo il potere di cambiare il passato e nemmeno di prevedere il futuro. E’ necessario capire e definire tutte quelle AZIONI che possiamo e dobbiamo compiere ADESSO per ottenere ciò che desideriamo per il nostro futuro. Questo non significa avere rigide aspettative per il futuro, come spesso erroneamente facciamo, ma accogliere con curiosità ogni situazione e opportunità che la vita ci offre. Non è infatti importante quello che ci accade, ma il modo in cui reagiamo ad una situazione. Anche da un problema, da un fallimento o da una brutta esperienza possiamo trarre qualcosa di positivo.

Inserisci anche le tue frasi motivanti preferite

Anche le frasi o le citazioni preferite tratte da libri, canzoni, film, possono suscitare in noi forti emozioni. Hanno il potere di incoraggiare e potenziare la nostra voglia di agire e di riuscire nei nostri scopi. Potete trovare degli esempi concreti nei video che ho allegato a questo articolo.

Meglio Vision Board fisica o digitale? Creativa!

Non importa come la fate, l’importante è tenerla a portata di sguardo e guardarla almeno una volta al giorno, preferibilmente al mattino. Siate creativi! Io ho deciso di farle entrambe: una fisica con le mie foto inserite in un quadretto che diventa anche un elemento decorativo della casa, e l’altra in digitale sul desktop del mio computer.

La prima rappresenta gli obiettivi principali (perdita 50 chili, salute, amicizia, amore, successo nel lavoro, ecc…) che ho raggiunto e che voglio mantenere anche nel futuro. Quando sono demoralizzata o insicura, mi ricordano chi sono e cosa posso fare, ed è il mio modo di celebrare le cose che ho nel presente e di cui sono grata. Approfondiremo in un prossimo video il discorso sulla GRATITUDINE.

La seconda visione invece è composta da immagini che ho scaricato dal web che rappresentano ciò che voglio essere, diventare e avere nel futuro (diventare mamma, vivere sul mare e in mezzo alla natura, essere più sportiva e forte fisicamente, ecc…).

Questa tematica è vastissima, non voglio crearvi troppa confusione con troppe informazioni tutte insieme, ma ci torneremo sicuramente in futuro. Per ora, se l’articolo vi è piaciuto lasciatemi un commento con le vostre domande o richieste. Per approfondire come utilizzare la Vision Board e tanti altri argomenti utili e interessanti, vi invito a seguirmi sul mio secondo canale Youtube Tutor del Benessere, dedicato esclusivamente a benessere psico-fisico, crescita personale e rimedi naturali.

Per partecipare al corso on line di crescita personale e rimedi naturali iscrivetevi alla newsletter del sito http://tutordelbenessere.it è GRATUITO per chi si registra entro il 25 Aprile.

Per percorsi e consulenze personalizzate a pagamento di allenamento emotivo e terapie naturali alternative potete contattarmi a tutordelbenessere@gmail.com

Investite tempo per conoscere voi stessi, metteteci impegno e abbiate fiducia, e non ve ne pentirete. Se voi per primi non sarete disposti a credere abbastanza in voi stessi, e fare tutto il necessario per realizzare i vostri sogni, nessuno potrà farlo mai.

Leggi anche “#THEFELIXDIARY: Non dare mai niente per scontato”

Maria Felice Romagnolo

Maria Felice Romagnolo

FOUNDER & DIRECTOR
Maria Felice Romagnolo (La Felix), 38 anni, Blogger/Youtuber, Make up Artist e Tutor del Benessere certificata di Milano. Libera professionista freelance, lavora come truccatrice per matrimoni, servizi fotografici, eventi e corsi di trucco. Specializzata in terapie naturali e alternative (massoterapia e consulenza antistress, integrazione alimentare, aroma-cromoterapia, ecc...ecc...). Lavora da 19 anni nei settori marketing, comunicazione ed editoria.

Lascia un commento

4 commenti

  1. In questo momento di difficoltà generale, credo che avere a mente obiettivi e progetti reali, concreti ed effettivamente realizzabili sia importante. La vision board in effetti può aiutare a fissare ciò che conta ed aiutare a mettere in pratica ciò che desideriamo.
    Maria Domenica

Leave a Response