BeautyCosmeticsMake up

V)OR Make up: Color Block Collection by Valeria Orlando

Alla scoperta della linea make up di Valeria Orlando

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di partecipare a un evento che mi ha fatto scoprire la linea professionale V)OR Make up di Valeria Orlando. Guarda il video

V)OR​ ​Make​ ​Up è la sintesi di milioni di sguardi, volti, colori, tecnica e arte, racchiusi in casa cosmetica nata nei backstage delle passerelle. Rimasti in incubazione per anni nel trolley di Valeria, i prodotti, creati fianco a fianco con un esperto chimico, hanno abbellito i volti di modelle per sfilate ed editoriali, per poi vedere la luce nel 2012, quando erano ormai pronti a sbocciare!La formula vincente alla base 5 anni di ricerche in simbiosi con un esperto chimico per creare una formula perfetta, ricca di pigmenti​: quasi il 59% contro il 12% dei prodotti italiani attualmente in commercio, e il 30% dello standard professionale.

LA FORMULA V)OR MAKE UP: MENO TALCO​ ​+​ ​PIGMENTO​ ​+​ ​OLI​ ​NATURALI

Nella cosmesi decorativa ogni sostanza ha il suo ruolo e non necessariamente è pericolosa nella sua unicità, l’eccesso piuttosto può renderle aggressive!
Siliconi e parabeni possono ritenersi dannosi quando mixati tra loro, al punto da penetrare nella pelle fino ad essere assorbiti, provocando occlusione dei pori, invecchiamento e allergie. I cosmetici con un alto contenuto di questi allergeni sono infatti sconsigliati a chi ha delle banali intolleranze​. Nei prodotti fluidi V)OR Make Up è presente un solo parabene​, farmaceuticamente inerme, che serve a stabilizzare il prodotto in crema con il pigmento puro in polvere, e non provoca alcun fastidio alla pelle. Per essere long-lasting un qualsiasi cosmetico necessita di siliconi​, ma non troppi! Solo uno indispensabile a rendere attrattive le molecole della composizione.
Per la parte emolliente vengono sfruttati solo la cera alba e la cera carnauba​; assenti la isopropile miristato e gli oli facilmente deteriorabili e che irrancidiscono.
V)OR Make Up è made in Italy​ ​e​ ​cruelty​ ​free

Perché l’assenza di talco è così importante?

Può sembrare complesso ma basti pensare che in gran parte dei prodotti per il viso, anche high end, la componente talcata bianca viene miscelata ai pigmenti rosso/bruno e giallo/bruno per ottenere le varie tonalità di beige. E’ però dimostrato da studi cosmetologici che nel 90% dei casi la pelle dell’uomo è olivastra, mentre per il 10% è rosata: in nessun caso risulta beige!
Per questo motivo ci troviamo spesso in difficoltà nella scelta di un fondo o di un correttore e, anche quando la tonalità è giusta in apparenza, nell’applicazione compare un distacco.
Avendo approfondito questi studi, al fondotinta compatto V)OR Make Up è stato aggiunto un particolare pigmento che riproduce il colore della melanina, ed è quindi in grado di uniformare l’incarnato in maniera estremamente naturale. E grazie alle 7 classificazioni differenti e 24 colorazioni, ben oltre la comune distinzione di sottotono, è possibile arrivare a una gamma di 360 toni di pelle mescolandoli tra loro. Per un make up artist è di fatto più importante avere poche nuance, ma ben amalgamabili, piuttosto che centinaia di
boccette non compatibili. Ciò equivale a una gamma di fondi e neutralizzatori per una base coprente con piccole quantità, straordinariamente leggera e dalla tenuta impeccabile anche senza primer e fissatori. L’utilizzo della cipria è infatti consigliato solo con temperature elevate!

VERSATILITÀ​ ​E CUSTOMIZZAZIONE​ ​DI​ ​UN PRODOTTO PROFESSIONALE

Se fondi e neutralizzatori sono il fiore all’occhiello di V)OR Make Up​, immancabili nei kit dei make up artist, #musthave di modelle, beauty editor e influencer sono le matite​!
Precise, definite e decise da asciutte, cremose, morbide e long-lasting in modalità warm-up​. Un ritorno alle origini, alla più classica accezione di matita in legno naturale, la più versatile che lascia spazio agli utilizzi tradizionali e ancor di più a quelli rivoluzionari. Eccentriche come l’ideatrice del brand, anche le polveri si prestano agli utilizzi più disparati.

Ombretti e blush sono tutti acquerellabili​, e ogni colore diventa eyeliner o pittura per un body painting, semplicemente aggiungendo dell’acqua​. Chi utilizza V)OR Make Up sa che non potrà far a
meno di un piccolo contenitore per contenere qualche dito d’acqua: così semplice ma che per questa linea trucco rappresenta l’elemento fondamentale per dar vita alla trasformazione.
Per ottimizzare spazi e costi un truccatore pretende una collezione professionale personalizzabile e che abbia dimensioni contenute. I rossetti​, non a caso, nascono nella versione pot e, oltre ad occupare pochissimo spazio, si possono impilare tra loro per infinite combinazioni da portare nel kit o anche in borsetta per un ritocco. Le palette magnetiche​, gli ombretti e i blush in versione refill permettono di creare tavolozze con i colori preferiti, senza vincoli né di spazio né di tipologia di prodotto

#GIVELOVEFIRST

Amore e passione sono prerogative inalienabili per coloro i quali vedono la bellezza non come valore assoluto, bensì come lato esteriore della propria spiritualità. V)OR Make Up​, così come l’intero mondo che ruota intorno alla sua fondatrice, nascono per permettere a chiunque di esprimere il proprio concetto di bellezza.
Per un truccatore riuscire a cogliere tale concetto dovrebbe essere consuetudine, pur non legandolo ai canoni standard dettati da trend e video tutorial. Nel quotidiano, ogni donna ha il diritto di sentirsi unica, mostrando attraverso il proprio look emozioni ed umori.
Se da un lato c’è un prodotto pensato per essere eticamente vicino a tutte le donne, dall’altro V)OR Make Up rappresenta l’eccellenza della formazione. Un percorso accademico che non trascura alcun aspetto di ciò che tecnicamente un professionista ha bisogno di approfondire, ed è un lasciapassare per i backstage di passerelle ed editoriali di moda e arte.
Tutto il mondo V)OR Make Up nato da Valeria Orlando, oltre ad essere densamente popolato di talenti ricchi di passione per il proprio lavoro, è una famiglia, e in quanto tale il rapporto umano viene prima di tutto. Ogni workshop, evento o sfilata fondono la soddisfazione nel vedere realizzato un lavoro d’arte pura all’emozione di averlo vissuto.
Quest’ultimo è un valore che, al tempo dei social e delle strategie delle multinazionali cosmetiche, non va mai sottovalutato.

Valeria Orlando

Una vita trascorsa truccando celebrity e donne di tutto il mondo porta alla naturale evoluzione della già eclettica e vulcanica figura di Valeria​ ​Orlando​. Dapprima Make Up Artist​, poi Hair Stylist​, Global Image Consultant, Beauty Director, Key​ ​Artist​ e da qualche anno imprenditrice nella cosmesi di alte performance. Valeria Orlando ha conquistato i cuori di celebrity del calibro di Donatella Versace, per la quale è stata personal Make Up Artist, i suoi lavori viaggiano sulle Elle, Vogue, GQ, è oggi Key Artist per le fashion week da New York ai balcani, è Beauty Director, Hair Stylist e Art Director per la sua V)OR Make Up e ha fatto della formazione uno dei principali obiettivi dell’universo V)OR​ ​Make​ ​Up​.

 COLOR BLOCK COLLECTION

Color Block Face Chart Limited Edition è un’esplosione di colore, lì, dove il make up viene progettato, dove la visione del look viene abbozzata prima di una sfilata o di un editoriale: sulla Face Chart. Da strumento tecnico di lavoro a capolavoro d’arte, lo schizzetto trucco diventa moda e design con la firma di Valeria Orlando.

In occasione del rilancio dello shop V)OR Make Up, l’international MUA, gioiello del patrimonio artistico nostrano, ha dato vita a questa Limited Edition con la quale il trucco si indossa, e non solo sul viso! La Color Block T-shirt è una tiratura limitatissima contenuta in tutti i Kit per questo Natale e in vendita singolarmente da metà Dicembre 2017. Un regalo da fare a chi già lavora nei backstage,a chi si avvia al mondo professionale e a chi pretende il massimo della resa e delle performance nel make up! Tra i kit pronti da mettere sotto l’albero, l’Afro Lover Kit e i set contouring, con i trio di fondi per gli incarnati scuri, Lip Stack e set di matite per le appassionate della Pencil Technique.

Color Block Afro lover

Color Block Face Contouring

Color Block Lip Stack

Color Block Pencil Collection

 

Per una giovane make up artist come me è stato veramente stimolante e piacevole conoscere una professionista con tanta esperienza. Oltre a vedere in azione questi splendidi prodotti professionali, ho avuto modo di vedere all’opera anche una bravissima Make up artist, oltre che un’artista e una persona squisita.

Stay tuned perché nei prossimi mesi sullo shop di Valeria Orlando, ci aspettano ancora tanti nuovi prodotti (vedi il rossetto che indosso in questa foto…) e novità imperdibili!

Scopri di più su Valeria Orlando su www.valeriaorlando.com

Maria Felice Romagnolo

Maria Felice Romagnolo

FOUNDER & DIRECTOR
Maria Felice Romagnolo (La Felix), 38 anni, Blogger/Youtuber, Make up Artist e Tutor del Benessere certificata di Milano. Libera professionista freelance, lavora come truccatrice per matrimoni, servizi fotografici, eventi e corsi di trucco. Specializzata in terapie naturali e alternative (massoterapia e consulenza antistress, integrazione alimentare, aroma-cromoterapia, ecc...ecc...). Lavora da 19 anni nei settori marketing, comunicazione ed editoria.

Lascia un commento

17 commenti

  1. Conosco benissimo vALERIA, ma era da un po’ che non la vedevo… i suoi capelli sono sempre straordinari come il suo talento!

  2. I kit della Color Block Face Chart Limited Edition mi piacciono un sacco! Ho sentito parlare di Valeria e della sua linea, sarei curiosa di provarla

Leave a Response