Travel

Un viaggio ai confini del Sudafrica con Rovos Rail: da Città del Capo a Durban

I treni più belli del mondo in viaggio nel sud dell'Africa per un'esperienza unica!

Vi siete mai avventurati in treno nelle magnifiche città del Sudafrica? Viaggiare a bordo di un Rovos Rail è un’esperienza unica: poter passare attraverso l’antica storia e ai paesaggi mozzafiato e sentirsi parte di qualcosa di grande. La prima tappa incredibile è l’ingresso nella stazione di Pretoria, di proprietà di Rovos Rail, dove vi sembrerà di essere tornati indietro nel tempo; in tutto ciò un cocktail di benvenuto vi terrà compagnia in questa fantastica esperienza.

Ogni cabina è una sorpresa, estremamente lussuosa e arredata con cura ai minimi dettagli, dispone di bagno privato. Lo staff è straordinariamente gentile e a vostra completa disposizione. Prima di salire sul treno è possibile far presenti le proprie preferenze in fatto di bevande, e queste verranno fatte trovare direttamente nel frigo della cabina insieme ad un paio di occhialini con cui ammirare il paesaggio dal finestrino senza rischiare di rovinarsi gli occhi.

L’offerta di itinerari della compagnia è davvero vasta: da viaggi di 48 ore fino a 15 giorni, per tutte le età ed esigenze, Rovos Rail sa sempre come stupire ed affascinare i suoi ospiti.

Pretoria – Città del Capo

Il primo itinerario proposto è un viaggio emozionante dalla storica stazione di Pretoria fino a sud, verso i suggestivi vigneti di Città del Capo, attraversando splendide praterie, e alternandosi tra zone desertiche e montuose.

In questo primo viaggio i passeggeri possono godere di panorami unici dalle ampie vetrate del treno, e per chi ama stare all’aria aperta c’è la parte posteriore del mezzo dove la carrozza lounge termina con una bellissima veranda aperta. Un gong scandisce gli orari di pranzo e cena: la cena sempre molto raffinata ed elegante, è caratterizzata da una cucina ricercata e gourmet che è accompagnata da una vasta selezione dei migliori vini sudafricani. L’abbigliamento è formale, consigliato l’abito da sera per le donne e lo smoking per gli uomini.

Tra un gong e l’altro si visitano anche posti unici, il treno infatti fa tappa il primo giorno a Kimberley per un tour della città e una visita al Diamond Mine Museum e al Big Hole, il più grande scavo al mondo ad opera dell’uomo. La meta del secondo giorno è invece Matjiesfontein, una cittadina in stile vittoriano fondata nel 1890; il viaggio si conclude in serata con l’arrivo a Città del Capo.

 

Durban Safari

Il secondo emozionante viaggio è un safari sul treno più lussuoso del mondo che vi porterà a scoprire la regione di KwaZulu-Natal. La partenza avviene sempre dalla stazione di Pretoria, ci si dirige poi verso sud-est attraversando la catena montuosa di Drakensberg, o anche detta montagna del drago, per giungere a Majuba Hill, luogo della prima battaglia tra l’esercito britannico e i Boeri.

Dopo un giorno di viaggio si scende dal treno per recarsi nella riserva di Nambiti dove è possibile osservare da vicino i Big 5 e tanti altri animali della biodiversità di questa zona, dalla savana ai pascoli, dagli alti alberi di acacia ai thornveld, alti arbusti tipici del luogo. Nel pomeriggio si può scegliere tra due escursioni differenti: il tour dei campi di battaglia di Spionkop oppure il safari nell’omonima riserva. Terminata l’escursione si continua il viaggio in treno verso Durban, fermandosi ancora a visitare l’Ardmore Ceramics Gallery, ispirata alla cultura zulu.

Sul sito Rovos potete scoprire tutti gli itinerari effettuati da questo lussuoso treno, oltre a Città del Capo e Durban è possibile visitare anche le Victoria Falls, Golf Safari, African Golf Collage, Namibia Safari e Dar Es Salaam. Il viaggio su Rovos Rail ti porta indietro nel tempo ma allo stesso tempo è divertente ed emozionante, oltre che lussuoso. E’ un viaggio nell’orgoglio d’Africa, la cucina a 5 stelle e il personale gentile e discreto. Su questi sfarzosi treni non manca proprio niente. I menu cambiano ad ogni viaggio, serviti nella vittoriana carrozza ristorante, soddisfano anche i palati più esigenti.

Quest’anno Rovos Rail festeggia i 28 anni di attività, durante i quali la sua reputazione è cresciuta e si è accreditata presso i migliori tour operator grazie all’alta qualità dei servizi offerti. Il treno può trasportare fino a 72 passeggeri alloggiati in 36 lussuose cabine. Sui luoghi di sosta ad attendere gli ospiti ci sono poi 15 suite altrettanto lussuose.

Rovos Rail è un’esperienza imperdibile in cui comodità e fascino si mescolano, in cui si fanno incontri magici e si visitano posti incredibili in totale sicurezza. Una vacanza da 10 e lode.

Valentina Scaiola
Laureata in Scienze della Comunicazione e pronta a fare un master in Digital Marketing, ho sempre pensato che la creatività fosse la risposta a tutto. Per questo, ancora prima di finire gli studi, ho iniziato a lavorare come Content Creator e Social Media Manager. Amo scrivere, fotografare e osservare il mondo che mi circonda, per poi trasformarlo in idee e progetti. Non mi fermo mai e nella mia testa corrono veloci mille cose. Sul web sono conosciuta come Scaltropoly, il mio alter ego multipotenziale.

Lascia un commento

9 commenti

Leave a Response