Make upTutorial

HALLOWEEN TUTORIAL MAKE UP TESCHIO

Ciao a tutte!

Domani si festeggia Halloween, un evento ormai famoso e apprezzato anche in Italia, che ci da l’occasione di travestirci e sperimentare nuovi make up.
Come sapete non ho esperienza e non realizzo mai trucchi sul genere face painting, non perché non mi piacciano, anzi, stimo molto le appassionate che li realizzano, ma perché non ho mai avuto il tempo o l’esigenza lavorativa di provarci.
Per me ha sempre avuto più senso fare quanta più pratica possibile nel make up correttivo e fotografico che, fino ad ora, mi appassionavano e utilizzavo maggiormente.
Credo però che un’aspirante make up artist, e più in generale qualsiasi professionista, debba sempre cercare di imparare tecniche nuove, approfondire le proprie conoscenze per avere una visione e competenza artistica più ampia.
Nel mio piccolo, tempo e risorse economiche permettendo, cerco sempre di migliorarmi.
Ho deciso quindi di cimentarmi anche io in un make up di Halloween abbastanza semplice ma d’effetto, adatto alle persone meno esperte e di corsa come me.
L’idea è quella di un viso diviso a metà, dove da un lato disegnamo il volto di un teschio, e dall’altra realizziamo un make up portabile anche sofisticato e grazioso, che contrasti molto con la metà più inquietante e surreale.
PRODOTTI PER REALIZZARE IL TESCHIO 
– acqua color bianco e nero,
– ombretti opachi in polvere bianco e nero,
– un eyeliner nero in penna oppure in gel con pennellino di precisione
– un pennello a lingua di gatto classico in setole sintetiche da fondotinta
– un pennellino da ombretto piatto piccolo
– un pennello morbido da ombretto
Io utilizzo per i face painting un mini kit di prodotti Kryolan per il trucco-bimbi, che mi è stato regalato da una mia cara amica il Natale scorso, quando ho vinto il mio primo concorso di face painting sul web ed è cominciata la voglia di imparare anche questo genere.
La strada è lunga, come in tutte le cose ci vuole molta pratica, ma quando si ha buona volontà, tutto è possibile.
PASSAGGI PER REALIZZARE IL TESCHIO
1) Innanzitutto con una matita bianca dovete fare una riga verticale e dividere il vostro viso a metà.
2) Poi con un pennello da fondotinta, iniziate a riempire con il colore bianco una delle due metà. Il colore deve essere bello omogeneo e coprente.
3) Fissate tutto con una bella cipria trasparente, oppure come ho fatto io, applicate un ombretto bianco opaco che perfezionerà ulteriormente la base.
4) Iniziate a disegnare un cerchio nero intorno all’occhio, che comprenda le vostre sopracciglia, che poi andrete a coprire con il colore nero.
5) Con il nero dovete anche contornare parte del naso e andare a disegnare denti e ombra sotto lo zigomo come nella foto in alto. Sarete voi a decidere quanto il disegno sarà stilizzato o particolareggiato, magari realizzando un po’ di ombre qua e là con l’ombretto scuro.
6) Fissate anche le parti nere con l’ombretto nero opaco.
7) Se potete mettete una lente colorata rossa nell’occhio del teschio, questo lo renderà maggiormente realistico e spaventoso.
8) Truccate a piacere l’altra metà del viso con un trucco portabile, come se doveste uscire per una serata.
Fatemi sapere se questa spiegazione vi è stata utile, oppure come vi truccherete voi per Halloween!
A breve ricomincerò anche a realizzare tutorial make up fotografici, con elenco prodotti e descrizione passo passo sul blog o video tutorial sul mio canale Felix Make up/Tutor del Benessere, quindi fatemi sapere se avere qualche richiesta particolare, così pian piano nel tempo cercherò di accontentarvi!
Un bacione grande a tutte!
Maria Felice Romagnolo

Maria Felice Romagnolo

FOUNDER & DIRECTOR

Maria Felice Romagnolo (La Felix), 34 anni, Blogger/Youtuber, Make up Artist e Tutor del Benessere certificata di Milano. Libera professionista freelance, lavora come truccatrice per matrimoni, servizi fotografici, eventi e corsi di trucco. Specializzata in terapie naturali e alternative (massoterapia e consulenza antistress, integrazione alimentare, aroma-cromoterapia, ecc…ecc…). Lavora da 19 anni nei settori marketing, comunicazione ed editoria.

Lascia un commento

1 commento

  1. Come trucco lo trovo molto bello anche perche quest'anno sembra che tutte si siano date a Maleficent, e bello anche il fatto che spieghi i prodotti usati e come lo hai realizzato in modo che, anche chi non e brava possa provare a cimentarsi

Leave a Response